venerdì 31 agosto 2012

involtini di melanzane

Non so se è questo repentino abbassamento della temperatura  o il fatto che finalmente sono a casa con la mia cucina e i miei "attrezzi", ma mi é scattata la voglia di cucinare e di preparare cibi golosi. Oggi ho preparato queste buonissime melanzane con una saporita farcitura a base di pangrattato,parmigiano, acciughe,capperi,....abbinate a un delizioso sughetto di pomodoro. Le ho servite come piatto unico abbinate a un riso bollito, ma lascio a voi il piacere di mangiarle anche come contorno, o da sole magari facendo la scarpetta con del pane.

ingredienti:
2 melanzane lunghe
1 spicchio d'aglio
100gr pangrattato
50gr parmigiano reggiano grattugiato
40gr di acciughe sott'olio sgocciolate
1 cucchiaio di capperi sott'aceto sgocciolati
4 pomodori secchi
1 uovo
300ml di passata di pomodoro
2-3 foglie di basilico
latte
sale
pepe
olio extravergine di oliva
esecuzione:
Lavare le melanzane, togliere le foglie e il gambo  e tagliarle nel senso della lunghezza a fette alte circa 1/2 cm. Metterle in uno scolapasta con del sale e lasciarle circa 30 minuti affinchè perdano l'acqua. Asciugarle bene con della carta da cucina e friggerle in un tegame con l'olio bollente. Asciugarle e metterle da parte.
Nel frattempo in una terrina versare il pane grattugiato, il parmigiano, un po' di sale, di pepe e di origano. Frullare a parte i pomodori secchi, i capperi e le acciughe e poi unirli al composto. Aggiungere l'uovo  e mescolare bene in modo da amalgamare gli ingredienti. Se l'impasto dovesse risultare troppo asciutto e sgranato, aggiungere un po' di latte e impastare con le mani.
In un tegame largo fare soffriggere lo spicchio d'aglio senza buccia e tagliato a metà. Toglierlo prima che imbiondisca e aggiungere la salsa di pomodoro. Aggiungere sale, pepe e le foglie di basilico spezzettate con le mani e lasciare cuocere a fuoco moderato.
Finché cuoce il sugo cominciare a preparare gli involtini: impastare con le mani delle polpette con l'impasto e posizionarle una in ciascuna fetta di melanzana. Arrotolare e fermare con uno stuzzicadenti. Dopo che il sugo si sarà cotto per 15 minuti aggiungere gli involtini e lasciarli cuocere per altri 15-20  minuti girandoli a metà cottura. Sono buoni caldi ma anche tiepidi.





lunedì 27 agosto 2012

coucous con pollo e verdure

Il couscous mi ricorda un viaggio in Marocco fatto tanti anni fa. Mi era piaciuto moltissimo e ne avevo acquistato un pacchetto per poterlo rifare a casa. E poi, come mi capita spesso, il tempo è passato, è svanita l'emozione del viaggio, sono rientrata nella quotidianità  e non l'ho  più fatto.... Negli ultimi anni   fortunatamente è facile trovarlo nei menù dei ristoranti e  gli ingredienti sono facilmente reperibili nei supermercati. Così ieri sono andata nelle mia azienda agricola preferita e ho fatto scorte di verdure e mi sono messa all'opera. 
ingredienti per 4 persone:
280gr di couscous
400gr di petto di pollo
1 cipolla
1 peperone giallo
2 zucchine
2 pomodori
2 carote
150gr di ceci in barattolo 
1 spicchio d'aglio
1/2 di vino bianco secco
brodo vegetale
1 bustina di zafferano
sale
pepe
olio extra vergine di oliva

esecuzione:
Tagliare a pezzetti il pollo. In un tegame scaldare un po' d'olio e fare soffriggere mezza cipolla tritata. Aggiungere il pollo e fare rosolare a fuoco vivo. Salare, pepare e sfumare con il vino bianco. Aggiungere un po' di brodo vegetale, in cui avrete sciolto la bustina di zafferano, incoperchiare  fare cuocere per 20 minuti a fuoco moderato. 
Nel frattempo preparare le verdure: la mezza cipolla rimasta tagliata a rondelle, le carote, il pomodoro e le zucchine a tocchetti e il peperone, già curato del gambo, dei semi e delle parti bianche, tagliato a listerelle.
In un  tegame largo scaldare 2 cucchiai di olio con lo spicchio d'aglio sbucciato e tagliato a metà e cominciare ad aggiungere le verdure. Prima cipolla, peperone e carota e dopo 10 minuti aggiungere le zucchine. Regolare di sale e pepe e lasciare andare per altri 10 minuti. Aggiungere un po' di brodo se vi sembra che le verdure si stiano seccando. Alla fine aggiungere i ceci sgocciolati, i pomodori tagliati a pezzi e il pollo. Mescolare e lasciare cuocere ancora 10 minuti.

Preparare il couscous secondo le indicazioni della confezione. Quando sarà pronto versatelo nel tegame con il condimento e mescolate. Versare in una terrina o un piatto da portata e servire.

sabato 11 agosto 2012

spaghetti saporiti


Eccovi un'altra ricetta di quelle superveloci, da fare mentre cuoce la pasta. E'un sughetto saporito che preparo quando sono in crisi perchè “non ho niente in cucina” . Ci sono tutti gli ingredienti tipici mediteranei che non mancano mai in dispensa!!


ingredienti per 4 persone:
360gr di spaghetti 
200gr pomodori ciliegini
1 cucchiaio di capperi sgocciolati
6 filetti di acciuga
2 cucchiai di pangrattato
60gr olive verdi
aglio
prezzemolo tritato
olio extravergine di oliva
esecuzione:
Fare bollire una pentola di acqua, salare e versare la pasta. Scaldare in un tegame l'olio e fare soffriggere 2 spicchi d'aglio tagliati a metà. Quando cominciano a dorarsi toglierli e aggiungere l'acciuga a pezzetti e lasciarla sciogliere. Aggiungere il pangrattato e farlo soffriggere. Aggiungere i ciliegini tagliati a pezzetti, salare e lasciare sul fuoco altri 5 minuti. Se il sugo dovesse seccarsi troppo aggiungere un po' di acqua di cottura della pasta. Spegnere e aggiungere olive tagliate a rondelle, prezzemolo e capperi. Scolare gli spaghetti e condirli nel tegame del sugo facendoli saltare con un po' di acqua di cottura.

lunedì 6 agosto 2012

sandwich di zucchine

Estate, caldo,.....ci consigliano sempre di preferire frutta e verdure per la nostra alimentazione in questo periodo. Ma poi è bello che la salute vada di pari passo con il gusto.  E allora vi suggerisco questo piatto fresco, sano, veloce e anche bello da vedere!!! Un sandwich di zucchine ai ferri farcito con della stracciatella e del prosciutto cotto, irrorato con qualche goccio di olio extra vergine di oliva e qualche foglia di prezzemolo tritata. Facile, no? E con pochi ingredienti che, proprio per questo devono essere assolutamente buoni e freschi! Io l'ho servito come secondo piatto ma si presta anche da antipasto oppure da piatto unico.



ingredienti:
zucchine
prosciutto cotto
stracciatella 
olio extra vergine di oliva
prezzemolo tritato
sale
pepe
esecuzione:
Spuntare le zucchine e tagliarle a fette sottili nel senso della lunghezza. Grigliarle sulla bistecchiera o sul grill. In ciascun piatto disporre due fette di zucchina ( se la fetta è troppo lunga tagliarla a metà ), salare e pepare e condire con qualche goccia di olio. Appoggiare una fetta di prosciutto e una cucchiaiata abbondante di stracciatella. Chiudere il sandwich con altre due fette di zucchina. Aggiungere sale, pepe e una manciata di prezzemolo tritato.  Condire con un filo di olio e servire.

sabato 4 agosto 2012

saccottini di mortadella con stracciatella e pistacchi

Per la cena di cui vi ho raccontato ho  provato questi nuovi saccottini. Sono molto morbidi con questo involucro di profumata mortadella e un cuore di cremosa stracciatella e croccanti pistacchi. Una vera leccornia!!!!






ingredienti per 4 persone (12 saccottini):
6 fette di mortadella tagliata leggermente più grosse
100gr di stracciatella
50gr di pistacchi
erba cipollina
esecuzione:
Fare bollire un pentolino di acqua e  sbollentare per un minuto le foglie di erba cipollina in modo che si ammorbidiscano. Toglierle dall'acqua e metterle ad asciugare. Le utilizzerete per chiudere i saccottini.
In una ciotola mescolare la stracciatella e romperla delicatamente con la forchetta affinché non abbia pezzi troppo grossi. Tritare leggermente i pistacchi senza polverizzarli, mantenendoli a pezzi piuttosto grossi e aggiungerli alla stracciatella. Con un coppapasta non troppo piccolo (altrimenti farete fatica a chiudere i saccottini) ricavare da ciascuna fetta di mortadella due fette più piccole e disporre al centro di ciascuna un po' del composto (circa un cucchiaino da caffé) e chiudere raccogliendo i bordi. Fermare arrotolando la foglia di erba cipollina sbollentata e fare un nodo. 
Servire appena fatti oppure metterli in frigo se li preparate in anticipo.




cena estiva in giardino


Giovedì sera ho organizzato una cena in giardino con alcuni amici. Ho stravolto le regole e ho preparato una cena un po' sfiziosa che non ha seguito i canoni classici del menù. Solo antipasti, primi e dolci!!
Vi racconto il mio menù:
Antipasti
Croissant con prosciutto cotto, asiago e semi di sesamo
Calzoncelli con mozzarella, acciuga e semi di papavero
Mezze lune con ricotta, mortadella e pistacchi
Saccottini di bresaola equina all' erba cipollina
Saccottini di mortadella con stracciatella e pistacchi
Primi
Trofie al pesto di basilico
Trenette al pesto di pomodori secchi e pistacchi
Dessert
Coppette di crema al mascarpone con pesche e nocciole
Torta tenerina al cioccolato (della mia amica Chiara, che vi racconterò prossimamante)
Sono tutte ricette che ho già pubblicato nel mio blog, magari con qualche modifica, e che potere trovare se decidete di prendere qualche spunto!!!