mercoledì 3 ottobre 2012

crema di zucca con porcini

Adoro l'autunno: zucca, funghi, patate dolci, giuggiole, cachi,...una varietà straordinaria di frutta e di verdura con sapori e attitudini tutte particolari. La zucca è decisamente la mia preferita dato che si presta a innumerevoli interpretazioni, dolci e salate. Quindi tenetevi pronti perchè ve ne racconterò proprio tante di ricette con questo fantastico ortaggio. Oggi comincio con una semplicisima crema di zucca. Inutile dire che la zucca deve essere eccellente. Il mio consiglio è di comperare le zucche che trovate già tagliate e metà così potete vederne il colore della polpa. Deve essere di un colore giallo-arancio intenso........Almeno io faccio così e di solito ci prendo!!!!!!!

ingredienti per 4 persone:
1 cipolla media
2 carote 
600gr di zucca
1lt di brodo
40gr di funghi porcini secchi
1 spicchio d'aglio
olio extra vergine di oliva
esecuzione:
Mettere a bagno i funghi porcini prima di cominciare a preparare la zuppa. Seguire le indicazioni riportate sulla busta. Solitamente devono stare a bagno un paio d'ore e poi si tolgono dall'acqua, si curano e si fanno cuocere in  un tegame in cui avrete precedentemente fatto soffriggere in un po' d'olio uno spicchio d'aglio tagliato a metà. Lasciare andare aggiungendo un po' di acqua calda quando si asciugano troppo. Aggiustare di sale e di pepe e spegnere quando sono cotti.
Curare la zucca: togliere la buccia, i semi  e i filamenti interni e tagliarla a pezzi. Curare le carote, pelarle e grattugiarle.  In una pentola mettere la zucca, la carote,  la cipolla  a pezzi e il brodo. Avevo del brodo di pollo leggero già pronto ma può andare benissimo anche del brodo vegetale. Lasciare andare sino a quando la zucca sarà diventata tenera. Regolare di sale e spegnere. Frullare e versare nei piatti fondi o nelle coppette. Aggiungere una cucchiaiata generosa di porcini, una macinata di pepe e un filo di olio.







2 commenti:

  1. veramente invitante soprattutto con la giornata uggiosa che si è presentata oggi! Brava

    RispondiElimina
  2. mmm... che bontà!!! semplice, delicata e super golosa!

    volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    da poco ne ho uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina