martedì 4 settembre 2012

treccia di sfoglia con banane

Il sapore della banana cotta mi ricorda l'infanzia. Mia mamma che ha vissuto per molti anni in sudamerica era solita prepararmi la carne accompagnata al riso in bianco e come contorno faceva cuocere le banane in tegame con un po' di burro. Diventavano cremose e saporite: mmhmmm, una vera delizia e poi versava il loro sughino sul riso bianco.
Quando finalmente ci sono andata io è stato bellissimo riscoprire questi sapori e questi abbinamenti dolci-salati. Pensate che vendono le banane fritte come delle chips di patate, nei sacchettini colorati.
Vi racconto questa storia per dirvi come è nato questo dolce, che si prepara come uno strudel, ma che ha alla base questo sapore di banana cotta che volevo rivivere. E allora sono partita dalla mia amata pastasfoglia e ho giocato con gli ingredienti che mi sembravano più in sintonia.
Devo dire che sin dal primo boccone ho riprovato quel sapore dolce di banana cotta e poi tutto il resto si sposava a meraviglia. Deve essere mangiato assolutamente caldo, al massimo tiepido e poi ci ho abbinato una pallina di gelato alla vaniglia. Un vero Paradiso!!!!


ingredienti per 4 persone:
1 rotolo di pasta sfoglia
1 banana matura
2 biscotti Grancereale
2 cucchiai di marmellata di pesche o albicocche
2 cucchiai di zucchero di canna
40gr di uvetta
limone
20gr di burro
2 cucchiai di nocciole tritate

esecuzione:
Mettere in ammollo l'uvetta in acqua tiepida almeno mezz'ora prima di cominciare.
Preriscaldare il forno a 180°.
Stendere la pastasfoglia sulla teglia. E' meglio quella con la forma rettangolare, ma se avete in casa quella tonda (come è successo a me) rifilarla leggermente per darle una forma simile a un quadrato.
Suddividerla idealmente in tre parti uguali, segnando leggermente con il coltello. A questo punto tagliare delle strisce sulle 2 parti laterali.Nella parte centrale (che sarà rimasta intera) cominciare a 
spalmare la marmellata, poi stendere la banana che avrete sbucciato e tagliato a fettine e infine distribuire l'uvetta sgocciolata. Spolverizzare con lo zucchero, qualche goccia di limone (poche!) e poi aggiungere i biscotti sbriciolati. Distribuire qualche fiocchetto di burro e cominciare l'intreccio come vedete nelle foto. Una volta terminato bagnare leggermente con acqua la superficie del dolce con l'aiuto di un pennello.


Cospargere con le 
nocciole tritate e 
infornare.
Lasciare in forno 20 minuti e comunque sino a quando sarà dorata in superficie.

Servire calda accompagnata da gelato alla vaniglia.







3 commenti:

  1. Che bontà!!! e poi che bella da vedere!! è una versione originale dello strudel di mele..... fighissimo!! credo di poter provare a farla anche io che sono imbranata con i dolci!

    RispondiElimina
  2. Ciao Laura grazie della tua visita! sono subito venuta a conoscere la mia vicina di casa! ho visto delle cose proprio belle
    ti seguo anch'io a presto un abbraccio!!

    RispondiElimina
  3. ciao Laura che piacere conoscerti!!
    Bela questa treccia, è perfetta,complimenti ^_^

    RispondiElimina