venerdì 14 settembre 2012

tartare di ricciola alle olive nere belle di cerignola

Il venerdì è giorno del mercato del pesce ed è consuetudine a casa mia un menù di pesce a pranzo o a cena. Poi quando arrivo al mercato mi faccio veramente intrigare dalle varietà, dai colori e poi amo ascoltare le ricette che le clienti ma anche chi vende raccontano. Se non mi trattenessi potrei fare scorte per un ristorante. Oggi il mio pescivendolo di fiducia aveva una bellissima ricciola e non ha dovuto insistere molto per farmela acquistare. Era freschissima e allora ho deciso di utilizzarla a crudo e di preparare una tartare. Veramente favolosa!!! L'esecuzione è veramente veloce e semplice e la soddisfazione del palato è alle stelle, se amate il pesce crudo ovviamente!!!!
ingredienti per 4 persone:
1 fetta di ricciola (4-500gr ca)
limone
olio extravergine di oliva
sale
pepe
4 olive nere belle di cerignola
esecuzione:
Lavare e curare la fetta di ricciola tenendo solo la polpa. Tagliarla a dadini piccoli e metterla in un contenitore con poco succo di limone, un po' di olio, sale e pepe. Coprire con una pellicola e mettere in frigo per 10 minuti. 
Estrarla dal frigo e con l'aiuto di un coppapasta posizionarla nei piatti. Preparare le olive a pezzetti e disporle sopra alle tartare.

1 commento:

  1. Ciao Laura!
    Ricciola? Conosco!! Che Bontà e mi piace proprio così:)
    Che bella abitudine quella di mangiare pesce il venerdì noi Purt lo facciamo solo in tempo di quaresima.
    Buon we cara
    Vaty

    RispondiElimina