giovedì 20 settembre 2012

crostatine di riso

Ed ecco anche le crostatine di riso. Sono piaciute tantissimo!!! Ho utilizzato la pastafrolla pronta per ragioni di tempo ma se preferite potete farla voi in casa.

ingredienti:
1 lt di latte
220gr di riso
160gr di zucchero
3 uova intere
5 tuorli d'uovo
40gr di burro
80gr di uvetta
scorza di limone
sale
esecuzione:
Mettere l'uvetta in ammollo in acqua tiepida una mezz'ora prima di cominciare. 
Fare cuocere il riso nel latte con la scorzetta di limone. Ci vorranno circa 20 minuti in base alla qualità di riso che avete scelto. Ovviamente non dovrà essere al dente ma ben cotto. A metà cottura aggiungere un pizzico di sale, lo zucchero e l'uvetta ammollata sgocciolata bene. Spegnere il fuoco e quando si sarà intiepidito aggiungere il burro e le uova e mescolare bene.
Nel frattempo preriscaldare il forno a 180°.
Imburrare e spolverizzare con il pangrattato gli stampini. Stendere il rotolo di pastafrolla, ritagliare dei cerchi grandi quanto i vostri stampini e adagiarli in ciascuno stampino facendolo aderire bene alle pareti. Ovviamente potete anche decidere di fare un'unica crostata allora in tal caso mettete direttamente la pastafrolla con la sua carta forno sulla vostra tortiera. 
Versare il composto evitando di arrivare troppo a filo del bordo ma fermandosi un attimo prima. 
Infornare per circa 30 minuti. Dovete comunque controllare la cottura della pastafrolla che deve essere leggermente dorata e asciutta. Il tempo di cottura potrà variare in base a quanto è liquido il composto con il riso.

Nessun commento:

Posta un commento