sabato 4 agosto 2012

saccottini di mortadella con stracciatella e pistacchi

Per la cena di cui vi ho raccontato ho  provato questi nuovi saccottini. Sono molto morbidi con questo involucro di profumata mortadella e un cuore di cremosa stracciatella e croccanti pistacchi. Una vera leccornia!!!!






ingredienti per 4 persone (12 saccottini):
6 fette di mortadella tagliata leggermente più grosse
100gr di stracciatella
50gr di pistacchi
erba cipollina
esecuzione:
Fare bollire un pentolino di acqua e  sbollentare per un minuto le foglie di erba cipollina in modo che si ammorbidiscano. Toglierle dall'acqua e metterle ad asciugare. Le utilizzerete per chiudere i saccottini.
In una ciotola mescolare la stracciatella e romperla delicatamente con la forchetta affinché non abbia pezzi troppo grossi. Tritare leggermente i pistacchi senza polverizzarli, mantenendoli a pezzi piuttosto grossi e aggiungerli alla stracciatella. Con un coppapasta non troppo piccolo (altrimenti farete fatica a chiudere i saccottini) ricavare da ciascuna fetta di mortadella due fette più piccole e disporre al centro di ciascuna un po' del composto (circa un cucchiaino da caffé) e chiudere raccogliendo i bordi. Fermare arrotolando la foglia di erba cipollina sbollentata e fare un nodo. 
Servire appena fatti oppure metterli in frigo se li preparate in anticipo.




Nessun commento:

Posta un commento