lunedì 27 agosto 2012

coucous con pollo e verdure

Il couscous mi ricorda un viaggio in Marocco fatto tanti anni fa. Mi era piaciuto moltissimo e ne avevo acquistato un pacchetto per poterlo rifare a casa. E poi, come mi capita spesso, il tempo è passato, è svanita l'emozione del viaggio, sono rientrata nella quotidianità  e non l'ho  più fatto.... Negli ultimi anni   fortunatamente è facile trovarlo nei menù dei ristoranti e  gli ingredienti sono facilmente reperibili nei supermercati. Così ieri sono andata nelle mia azienda agricola preferita e ho fatto scorte di verdure e mi sono messa all'opera. 
ingredienti per 4 persone:
280gr di couscous
400gr di petto di pollo
1 cipolla
1 peperone giallo
2 zucchine
2 pomodori
2 carote
150gr di ceci in barattolo 
1 spicchio d'aglio
1/2 di vino bianco secco
brodo vegetale
1 bustina di zafferano
sale
pepe
olio extra vergine di oliva

esecuzione:
Tagliare a pezzetti il pollo. In un tegame scaldare un po' d'olio e fare soffriggere mezza cipolla tritata. Aggiungere il pollo e fare rosolare a fuoco vivo. Salare, pepare e sfumare con il vino bianco. Aggiungere un po' di brodo vegetale, in cui avrete sciolto la bustina di zafferano, incoperchiare  fare cuocere per 20 minuti a fuoco moderato. 
Nel frattempo preparare le verdure: la mezza cipolla rimasta tagliata a rondelle, le carote, il pomodoro e le zucchine a tocchetti e il peperone, già curato del gambo, dei semi e delle parti bianche, tagliato a listerelle.
In un  tegame largo scaldare 2 cucchiai di olio con lo spicchio d'aglio sbucciato e tagliato a metà e cominciare ad aggiungere le verdure. Prima cipolla, peperone e carota e dopo 10 minuti aggiungere le zucchine. Regolare di sale e pepe e lasciare andare per altri 10 minuti. Aggiungere un po' di brodo se vi sembra che le verdure si stiano seccando. Alla fine aggiungere i ceci sgocciolati, i pomodori tagliati a pezzi e il pollo. Mescolare e lasciare cuocere ancora 10 minuti.

Preparare il couscous secondo le indicazioni della confezione. Quando sarà pronto versatelo nel tegame con il condimento e mescolate. Versare in una terrina o un piatto da portata e servire.

1 commento: