martedì 10 luglio 2012

risotto gamberi, zucchine e zafferano

In questi giorni mi contengo moltissimo con gli acquisti: specialmente con quegli ingredienti che richiedono preparativi lunghi e soprattutto particolarmente "caldi"!!! Venerdì però ho trovato dei gamberi bellissimi dal mio pescivendolo  e non ho resistito.  Allora sapete cos'ho fatto? Ho acceso l'aria condizionata a tutta potenza e mi sono messa a preparare un risotto veramente appetitoso!!!
ingredienti per 4 persone:
320gr di riso carnaroli
1 cipolla
1/4 bicchiere di vino bianco secco
300gr di gamberi
3 zucchine piccole
1 bustina di zafferano
burro
parmigiano reggiano grattugiato
sale
pepe
olio extravergine di oliva
1 carota
2 gambi di sedano
esecuzione:
Lavare e curare i gamberi. Mettere da parte le teste e utilizzarle per preparare un brodo con mezza cipolla, il sedano,la carota, sale e acqua. Fare bollire per una mezz'ora e filtrare.
In un tegame versare poco olio e fare rosolare i gamberi e le zucchine tagliate a pezzetti. Salare lasciare cuocere alcuni minuti stando bene attenti a tenere le zucchine "salde".
Nel frattempo soffriggere l'altra mezza cipolla tritata nell'olio e quando comincia a imbiondire versare il riso, mescolare e fare tostare. Bagnare con il vino e lasciare sfumare. Cominciare ad aggiungere il brodo, nel quale avrete sciolto la bustina di zafferano, e portare a cottura come solitamente si fa con il risotto. Aggiustare di sale e 2 minuti prima di spegnere il fuoco aggiungere i gamberi con le zucchine. Spegnere e fare mantecare con burro e parmigiano.







Nessun commento:

Posta un commento