venerdì 15 giugno 2012

fagottini con pollo e piselli

Ero alla ricerca di qualche idea per un secondo piatto leggero e sfizioso. Poi ho visto il contest delle Sorelle in Pentola e ho pensato di cogliere al volo l'occasione. Ho preparato questi fagottini farciti con il pollo e i piselli con un tocco speciale di prosciutto e ovviamente di formaggio. Una vera squisitezza!!!! Sono andati a ruba!!!!


ingredienti per 6 pezzi:
1 rotolo di pastasfoglia tonda
2 fettine di petto di pollo
3 fette sottili di prosciutto cotto
3 FORMAGGINI TIGRE
1 tazza di piselli
2 cucchiai di vino bianco secco
olio extra vergine di oliva
insaporitore per carne
semi di sesamo
sale
pepe
esecuzione:
In una padella fare rosolare i petti di pollo in un po' d'olio. Salare, pepare e aggiungere un po' di insaporitore. Bagnare con il vino bianco e lasciare sfumare. Lasciarli cuocere sino  a che saranno dorati. Togliere dal fuoco e tagliarli a pezzettini.
Nel frattempo scaldare dell'olio in un altro tegame  e versare i piselli. Lasciarli andare un po' e poi aggiungere un po' di acqua calda. Lasciare cuocere per una ventina di minuti e poi aggiustare di sale e pepe.
Preriscaldare il forno a 190°. Srotolare la pasta sfoglia con la sua carta su una teglia da forno e con l'aiuto di un coppapasta tagliare dei cerchi abbastanza grandi. A me ne sono venuti 6 ma potete decidere di fare dei fagottini più o meno grandi. Prima di farcirli ho tirato i cerchi di pasta con le mani in modo a ingrandirli un po'. Potete anche fare lo stesso con il mattarello. L'importante è farcirli bene, dato che la sfoglia si dilata molto durante la cottura. In ciascun cerchio posizionare mezza fettina di prosciutto cotto, mezzo formaggino Tigre, dei pezzettini di pollo e una cucchiaiata di piselli. Bagnare i bordi con dell'acqua, e chiudere i fagottini piegandoli a metà, facendoli coincidere  e facendo pressione per farli aderire bene. Bagnare leggermente la superficie dei fagottini e cospargerli di semi di sesamo.
Infornare per 20 minuti e comunque sino a quando saranno dorati. 


Con questa ricetta partecipo al contest: QUEL BUON SAPORE......







Nessun commento:

Posta un commento