giovedì 17 maggio 2012

torta salata con foglie di rape rosse


Devo confidarvi che mi sono divertita moltissimo a lavorare con le rape rosse. Le preparazioni hanno questo perenne colore rosso che dà allegria. Anche le foglie hanno questa caratteristica: infatti pur essendo verdi, i gambi e le venature delle foglie sono rossi e tendono a rilasciare il colore durante la cottura. Ma veniamo alle foglie che molti non utilizzano, privilegiando esclusivamente la rapa. Sono molto buone, un po' dolci , direi paragonabili al sapore delle biete. Sono ottimi bollite condite con olio, pepe e sale. Io le ho volute utilizzare per una torta salata che è risultata con il ripieno rosa.

ingredienti:
1 rotolo di pasta brisée tonda
le foglie di 4 rape rosse
150gr di ricotta vaccina
50gr di prosciutto cotto
1 uovo
30gr di  parmigiano reggiano grattugiato
30gr di burro
sale
pepe
olio extravergine di oliva
esecuzione:
Curare le rape rosse e staccare le foglie dal tubero con l'aiuto di un coltello. Tagliare  a metà sui gambi e farle cuocere in abbondante acqua salata per 20-25 minuti. Assaggiatele: le foglie dovranno essere morbide e anche i gambi pur sembrando apparentemente duri.
Preriscaldare il forno a 200°
In un tegame fate scaldare il burro e fate insaporire le foglie che avrete ulteriormente tagliato a pezzi. Aggiungere sale e pepe e spegnere. Aggiungere l'uovo, la ricotta, il prosciutto a pezzetti, il parmigiano e mescolare bene.
Srotolare il rotolo di pasta brisée e metterlo all'interno di una pirofila facendo attenzione a centrarlo. Farlo aderire bene alla pirofila. Distribuire bene il composto, lisciarlo e pi ripiegare verso l'interno i bordi.
Mettere in forno per 30-35 minuti e comunque sino a quando la pasta sarà dorata.

Nessun commento:

Posta un commento