giovedì 24 maggio 2012

spiedini di pesce spada

Venerdì avevo voglia di pesce e così sono andata al mercato per farmi ispirare. Quando sono arrivata mi sono ritrovata davanti a questo magnifico pescespada e mi è tornata in mente una ricetta di un'amica siciliana che però, come potete vedere ha qualche assonanza con la cucina veneta e mi riferisco al saòr con l'uvetta e i pinoli. E' un piatto che adoro perché racchiude un'esplosione di sapori veramente unica e si sposa magnificamente con la polenta .



ingredienti per 4 persone:
400gr pescespada tagliato a fettine sottili
50gr acciughe
200gr pangrattato
100gr parmigiano
50gr uva sultanina
80gr pinoli
1 cipolla bianca
1/2 limone
olio extra vergine di oliva
sale
pepe
per la polenta:
150gr farina di mais
600ml di acqua
sale
esecuzione:
Mettere l'uvetta in ammollo circa una mezz'ora prima.
Preparare la polenta facendo bollire l'acqua salata e versando la farina lentamente continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Fare cuocere per 30/40 minuti sempre mescolando. Versarla su degli stampini e lasciarla intiepidire.
Prendere le fette di pesce e curarle e ricavarne delle fettine di forma quadrata, abbastanza regolari. Mettere da parte gli avanzi di polpa.
Fare soffriggere la cipolla tritata alcuni minuti nell'olio. Poi aggiungere l'acciuga sminuzzata e gli avanzi di pesce a pezzetti. Lasciare cuocere altri due minuti. Spegnere il fuoco e aggiungere l'uvetta sgocciolata, i pinoli, metà del pangrattato, il parmigiano, il sale, il pepe e il succo del limone. Amalgamare tutto e impastare bene con le mani. Se il composto è troppo liquido aggiungere dell'altro pangrattato. Appiattire leggermente le fettine di spada facendo attenzione a non romperle e salarle. Mettere un po' di ripieno su ciascuna e arrotolarle. Infilarle su uno stuzzicadenti lungo e cospargerle bene di pangrattato.

Fare scaldare dell'olio su un tegame e fare cuocere gli spiedini a fiamma media per 8 minuti, avendo l'avvertenza di girarli con cura a metà cottura.
Tostare dei pinoli su un tegame antiaderente.
Adagiare la polentina sul piatto e mettere lo spiedino di fianco. Decorare con i pinoli tostati.


Nessun commento:

Posta un commento