martedì 8 maggio 2012

risotto al branzino

Oggi vi voglio raccontare di questo risotto veramente favoloso. Me lo ha consigliato un'amica che mi dà spesso suggerimenti culinari. Ammetto che non  credevo che un pesce con un sapore così delicato si prestasse così bene per fare  il risotto. E invece il risultato è stato veramente ecellente e sarà un piatto che farò sicuramente per ospiti.
ingredienti per 4 persone:
1 branzino da 300/400gr
320gr di riso carnaroli
½ cipolla bianca
brodo vegetale
parmigiano reggiano
burro
prezzemolo tritato
limone
esecuzione:
Cucinare il branzino. Io l'ho avvolto nella carta stagnola e l'ho messo in forno a 220° per 30minuti. Ma si può cuocere a vapore o bollito. Curarlo e mettere da parte le polpe.
Soffriggere la cipolla nell'olio e quando comincia a imbiondire aggiungere il branzino. Mescolare e fare insaporire con la cipolla due minuti. Versare il riso, mescolare e fare tostare leggermente. Bagnare con il vino e lasciare sfumare. Cominciare ad aggiungere il brodo e portare a cottura come solitamente si fa con il risotto. Aggiustare di sale e 2 minuti prima di spegnere il fuoco aggiungere il prezzemolo e qualche goccia di limone. Spegnere e fare mantecare con burro e parmigiano.

Nessun commento:

Posta un commento