venerdì 4 maggio 2012

involtini agli asparagi

La stagione degli asparagi continua e quando vado dal mio fruttivendolo e vedo quei bei mazzetti bianchi e verdi non so resistere. E allora dopo l'ennesimo risotto, le tagliatelle, gli asparagi bolliti con le uova,.... ho pensato di utilizzarli anche per il secondo. Così oggi vi propongo questi involtini di vitello con il ripieno di asparagi , prosciutto e formaggio. Una vera delizia!!!
ingredienti per 4 persone:
4 fettine sottili di vitello
4 fette sottili di prosciutto
formaggio Asiago
6 asparagi bianchi
la parte bianca di un porro piccolo
olio extra vergine di oliva
sale
pepe
1/2 bicchiere di vino bianco
stuzzicadenti
esecuzione:
Potete utilizzare la base che preparate per il risotto di asparagi. Lavare gli asparagi e curarli: tagliare la parte finale del gambo, quella più dura (almeno 2-3cm) e raschiare i gambi con il pelapatate. Tritare la parte bianca del porro e farla soffriggere con l'olio senza farla dorare troppo. Unire gli asparagi precedentemente tagliati a pezzetti. Aggiungere sale e pepe e lasciare rosolare per qualche minuto. Poi abbassare la fiamma e lasciare cuocere con l'eventuale aggiunta di un po' di acqua qualora si dovesse seccare troppo.
Adagiare le fettine di vitello su un piano e togliere eventuali parti grasse. Mettere una fettina di prosciutto su ciascuna, un pezzetto di formaggio e una cucchiaiata di asparagi. Arrotolare la carne in modo che la farcitura sia nella parte più interna e fermare con uno stuzzicadenti.
In un tegame mettere due cucchiai di olio e quando sarà caldo adagiare gli involtini e farli rosolare bene su tutti i lati. Bagnare con il vino e fare evaporare. Aggiungere sale e pepe e fare cucinare per altri 5 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento