giovedì 12 aprile 2012

torta cioccolato e nocciole

Questo dolce di cioccolato e nocciole ha un cuore morbidissimo. L'ho preparato per le mie amiche ed è stato un successo!!  E' molto facile da fare e soprattutto velocissimo.  L'unica attenzione che richiede  è la scelta di  un buon cioccolato.  Io consiglio il fondente al 70%!






ingredienti:
120gr burro
200gr cioccolato fondente
160gr zucchero a velo
3 uova
70gr farina
100gr nocciole sgusciate
1/2 cucchiaino di lievito

esecuzione:
Accendere il forno con funzione statica a 170°.
Mettere il burro  e il cioccolato a sciogliere a bagnomaria, in due differenti contenitori.
Versare il burro sciolto in una terrina e aggiungere lentamente lo zucchero, mescolando con la frusta manuale, facendo attenzione a non formare grumi. Aggiungere le uova e mescolare ancora. Poi la farina e il lievito. E poi versare il cioccolato fuso mescolando bene. Infine tritare le nocciole e aggiungerle all'impasto.
Versare in una teglia imburrata, o preparata con carta da forno e infornare per 20-25 minuti. La torta non deve seccare troppo per mantenere una certa umidità all'interno.
Prima di servire spolverizzare con zucchero a velo.

2 commenti:

  1. io l'ho assaggiata e posso dire che è deliziosa!

    RispondiElimina
  2. Squisita...e ho fatto il bis il giorno dopo per colazione...grazie Laura!!! Adoro il cioccolato fondente, hai quache altro dolce da proporre?

    RispondiElimina