domenica 22 aprile 2012

sandwich primavera

Quando arrivano queste belle giornate di sole  ho voglia di qualcosa di fresco e sfizioso, magari utilizzando della verdurine ....
Allora oggi ho preparato con la sfoglia delle specie di "panini" di forme divertenti da farcire e il risultato è stato veramente piacevole all'occhio e al palato!!!
ingredienti per 4 persone:
1 rotolo di pasta sfoglia
20 pomori datterini
200gr stracciatella
1 scatola di tonno sott'olio
4 filetti di acciuga sott'olio
8 olive
sale
pepe
olio extra vergine di oliva
insalata
semi di sesamo
semi di papavero
esecuzione:
Accendere il forno a 190°.
Srotolare la pasta sfoglia e tagliare delle formine secondo il proprio gusto. Io ho usato  delle cocotte a forma di cuore e  un bicchiere per il cerchio. Appoggiare sulla pasta e seguirne i contorni con l'aiuto di un coltello. Fare  in modo di ottenere 4 cuori e 4 cerchi. Togliere gli avanzi di pastasfoglia dalla teglia e metterli da parte . Bagnare la superficie delle formine ottenute con un po' d'acqua e versare dei semi di sesamo sui cuori e di papavero sui cerchi. Infornare per 10 min, sino a quando saranno dorati. 


Estrarre dal forno i panini così ottenuti e lasciarli raffreddare. Nel frattempo lavare i pomodorini e tagliarli  a pezzetti piccoli. Metterli in una ciotola  condire con sale, pepe e olio e mescolare.
Con un coltello aprire i panini di sfoglia , facendo attenzione a non forzare troppo (potrebbero rompersi). Mettere da parte i coperchi. Nella parte sottostante  di quelli tondi mettere la stracciatella, poi i pomodorini e infine un filetto d'acciuga che avrete fatto a pezzetti. Fare lo stesso per i cuori che farcirete con un po' di tonno, i pomodorini e 2 olive tagliate a pezzetti. Posizionate i coperchi al loro posto. Mettere un panino per tipo su ciascun piatto e servire accomagnato da qulche foglia di insalata.
il consiglio:
E con la pasta sfoglia avanzata?
Vi suggerisco uno strudel di mele da fare con qualcosa che avete sicuramente in casa!!! Andate alla ricetta "Strudel di sfoglia con le mele".

Nessun commento:

Posta un commento