giovedì 26 aprile 2012

salsa tonnata

Mi capita spesso di preparare il brodo e di non avere voglia di mangiare la carne semplicemente con l'aggiunta del sale. Allora mi sono ricordata del consiglio di un'amica che prepara una buonissima salsa tonnata che utilizza anche sulla carne del brodo. Pochi ingredienti (che avete sicuramente in cucina) e pochi attimi, e alla fine avrete uno squisito secondo che ha poco da invidiare al “vero” vitello tonnato.

ingredienti:
50gr tonno sott'olio sgocciolato
40gr capperi sgocciolati
20gr filetti di acciuga
1 tuorli d'uovo sodo
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
½ limone
50gr olio extravergine di oliva
sale
pepe
esecuzione:
Mettere in una ciotola il tonno e l'uovo e schiacciare con la forchetta. Aggiungere i capperi e le acciughe precedentemente tagliati a pezzetti piccoli e continuare ad amalgamare con la forchetta. In ultima versare l'olio, una bella spruzzata di limone, il prezzemolo, sale e pepe e mescolare ancora.
Lasciare freddare la carne e tagliarla a fette sottili. Disporla su un piatto e coprire le fette con la salsa. Decorare con foglie di prezzemolo.
il consiglio:
Se preferite potete mettere tutto nel frullatore e otterrete una salsa più cremosa e omogenea. Personalmente preferisco la versione mescolata con la forchetta perché non "appiattisce" i sapori dei singoli ingredienti.

Nessun commento:

Posta un commento