domenica 22 aprile 2012

maiale con latte e verdure

Ho comperato un bel pezzo di lonza di maiale. E' una carne magra, saporita e anche economica!!!
E questa volta ho ascoltato la mia amica Chiara che ha un "segreto" per preparare un  maiale al latte un po' speciale: le verdure. Il risultato è una salsa veramente deliziosa da accompagnare alla carne.


ingredienti pe 4 persone:
600gr di lonza di maiale
1 lt di latte intero
2 carote medie
1 cipolla
3 coste di sedano
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1/2 bicchiere di vino bianco
burro
sale 
pepe
esecuzione:
Comperare la carne il giorno prima cosi la si può cospargere con sale e pepe e lasciarla a insaporire per una notte.
Tritare le verdure e metterle a soffriggere nell'olio e burro. Dopo 5 minuti aggiungere la carne (togliere l'eventuale eccesso di condimento della notte precedente) e fare rosolare da entrambi i lati. Bagnare con un po' di vino bianco e lasciare sfumare. Aggiungere il latte sino a coprire la carne e abbassare il fuoco in modo che cucini lentamente. Mettere il coperchio e lasciare andare per 1 ora e mezzo  e comunque sino a quando il latte si sarà quasi consumato del tutto e si sarà formata una salsa densa. Controllare di tanto in tanto affinché la carne non si attacchi e girarla un paio di volte. Spegnere il fuoco, togliere la carne dalla pentola e lasciarla raffreddare. Nel frattempo frullare bene la salsa in modo che sia omogenea. Quando la carne si sarà freddata, tagliarla a fette sottili tenendole però tutte assieme. Metterle in una pentola, coprire con della pellicola di alluminio e passarle 10 minuti in forno caldo in modo che si scaldino ma non si secchino. Toglierle dal forno, disporle in un piatto da portata e cospargere con la salsa calda.
il consiglio:
Mi piace servire questa carne e la sua salsa accompagnata a del riso bollito e dei cavoletti di Bruxelles.  


1 commento:

  1. Sono contenta che ti sia piaciuto...l'ho rifatto anch'io e l'abbinamento con il riso e i cavoletti (che non avevo mai fatto)sta benissimo!!!

    RispondiElimina