domenica 15 aprile 2012

fiori di zucca fritti

Mi sono fatta tentare: ho trovato dei bellissimi fiori di zucca, appena staccati dalla pianta e mi è venuta la voglia di farli fritti. Ne ho preparati di due tipi: con mozzarella e acciuga e mozzarella e prosciutto cotto. Non ci vuole molto per farli e la soddisfazione a tavola è notevole!!!





















ingredienti:
fiori di zucca
mozzarella
acciughe
prosciutto cotto
uova
pane grattato
sale
pepe
olio extra vergine di oliva
esecuzione:
Curare i fiori di zucca: togliere il gambo e il pistillo centrale. Lavarli e farli asciugare bene.
Tagliare la mozzarella a fette da 1cm e poi a strisce in base alla dimensione dei fiori.
Mettere in un piatto fondo l'uovo e sbatterlo con un po' di sale e pepe. In un altro piatto preparare il pane grattato. Prendere un fiore, mettere un pezzo di mozzarella al suo interno e un pezzetto di acciuga. Chiudere il fiore con uno stuzzicadenti messo in verticale in modo da prendere anche la mozzarella. Passarlo bene nell'uovo e poi nel pangrattato. Metterlo a friggere. Dopo qualche minuto girarlo in modo che si dori bene da entrambi i lati. Togliere dall'olio e fare asciugare bene nella carta.
Fare lo stesso per preparare i fiori di zucca con la mozzarella e il prosciutto cotto. 
Mangiarli subito prima che si freddi la mozzarella.
consiglio: cuocerne pochi per volta per evitare che la temperatura dell'olio scenda.









1 commento:

  1. Meravigliosamente Laura! Dopo tanti anni di amicizia riesci ancora a stupirmi: elegante stilista, splendida padrona di casa, eccellente arredatrice, amica di preziosi consigli e mamma innovativa e liberale! Ed ora blogger di gustose ricette di cucina! Continua così, le amiche ti seguiranno con entusiasmo!! elena

    RispondiElimina