venerdì 27 aprile 2012

antipasto brisée

Ieri pomeriggio sono venuti a trovarmi degli amici che poi si sono fermati a cena. Allora ho dovuto improvvisare un menù  in pochi minuti. Noi italiani siamo fortunati perché con le nostre mitiche "spaghettate" riusciamo a cavarcela egregiamente in ogni situazione. E poi l'amicizia e la simpatia fanno il resto!!!
Ma poteva una food-blogger limitarsi a una semplice spaghettata???  Non sia mai!!! Allora ho aperto il frigo e mi sono inventata questo antipasto delizioso e anche molto scenografico!!!! 


ingredienti per 6 persone:
1 rotolo di pasta brisée
6 pirottini
6 fette sottili di prosciutto cotto
3 carciofotti sott'olio
formaggio (avevo in casa del Crucolo)
semi di sesamo
semi di papavero
esecuzione:
Il procedimento è analogo a quello utilizzato nei "Tortini tricolore".
Pre-riscaldare il forno a 190°. Nel frattempo srotolare la pasta e tagliare 6 cerchi. Ho utilizzato come stampo un piattino con una dimensione che mi permette di foderare i pirottini  nel fondo e che arriva a coprire i bordi e ho tagliato con la rotella tagliapasta.
Fare aderire bene la pasta ai pirottini. Adagiare sul fondo la fettina di cotto ben piegata, appoggiare un pezzetto di formaggio e poi il mezzo carciofotto che ho diviso in due. Dai ritagli di pasta rimasti ricavare dei cerchi più piccoli e metterli  come coperchi. Bagnare leggermente i bordi e ripiegarli verso l'interno. bagnare leggermente la pate alta del tortino e cospargere di semi di sesamo.
Mettere in forno per 25/30 minuti e comunque sino a quando saranno dorati.
Con la pasta avanzata ho pensato  di fare degli stuzzichini decorativi.
Impastarla e stenderla sottile. Ricavarne delle strisce larghe un dito e tagliarle a pezzi lungi 5-6 cm. Torcerle su se stesse al centro, bagnarle leggermente nella parte alta e cospargerle di semi di papavero o di sesamo. Infornare per 10 minuti, e comunque sino a quando saranno dorate.
il consiglio: Lasciare intiepidire i tortini 5 minuti prima di servirli.



Nessun commento:

Posta un commento